Torture in IRAQ, CICR consegnò rapporti a comando Brittannico
Ginevra la portavoce della Cri Antonella Notari- rivela- che la- Croce Rossa, che ha accesso a tutti i prigionieri in Iraq, aveva denunciato da tempo i soprusi nel carcere alla periferia di Baghdad.-
Il rapporto, ha precisato Antonella Notari, fu consegnato al capo dell’autorita' provvisoria Paul Bremer e al comandante della coalizione, generale Ricardo Sanchez. ''Le autorita' competenti sapevano. Abbiamo riferito alle persone che erano responsabili di questi prigionieri, quindi erano informate. Avrebbero dovuto prendere le necessarie misure e fare delle serie inchieste in presenza di denunce di abusi'', ha affermato la portavoce.
Il 'Wall Street Journal’ ha pubblicato sul suo sito online 'Wsj.com' il rapporto della Croce Rossa Internazionale che gia' nel 2003 aveva puntato i riflettori sulle torture a Abu Ghraib. Il rapporto, datato febbraio, afferma che la Croce Rossa denuncio' lo scorso ottobre lo stile degli interrogatori nella prigione di Abu Ghraib, oltre tre mesi prima che il soldato Joseph Darby si facesse avanti il 13 gennaio con i superiori facendo scattare l’inchiesta delle forze armate.
Il primo ministro britannico Tony Blair ha detto di aver saputo delle accuse di torture e abusi dei detenuti iracheni da parte di soldati britannici solamente dai giornali. Parlando in occasione del lancio della campagna.
Martedì 13 gennaio 2004 un riservista della polizia militare americana, Joseph Darby, informa i suoi superiori degli abusi sui prigionieri iracheni- nel carcere di Abu Ghraib.- A fine mese il Comando- centrale Usa affida l’inchiesta al generale dell’esercito Antonio Taguba.-
Esattamente due mesi dopo- Taguba presenta un rapporto preliminare, secretato ufficialmente. l’agenzia di stampa France Presse- rilancia le prime indiscrezioni:- la polizia militare di stanza ad Abu Ghraib- ha avuto ordine dall’intelligence del Pentagono e da alcuni "contractors" (agenti privati) di "ammorbidire" i prigionieri prima degli interrogatori.
ANSA/RAI/TGCOM
maggiori dettagli
TGCOM
ANSA
RAI
Ultimi Articoli
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi