Milano: È stata alla ventisettesima edizione del Milano International FICTS Festival ad ospitare una serata interamente dedicata al mondo degli ultras e alla presentazione in anteprima del trailer di Secondo Tempo, primo docu-film italiano sulla violenza negli stadi. Nel corso dell’evento, che si è svolto lo scorso 31 Ottobre sera, presso la sala Colonne di Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti 2, Milano) dalle ore 21:00 alle 22:30, sono stati proiettati spezzoni del film e interviste inedite a rappresentanti delle tifoserie organizzate. Ha fatto seguito un dibattito sui temi proposti, tra i quali l’aspetto sociale della curva, la sua organizzazione interna, gli scontri, la droga e il rapporto tra ultras e forze dell’ordine.
Sono intervenuti, Fabio Bastianello, regista del film, Luca Coassin, direttore della fotografia, Alberto Sala, consulente per le forze dell’ordine e alcuni esponenti di gruppi ultras. Presenti anche i 26 attori che compongono il cast del film e Davide De Marinis, cantante e autore della colonna sonora.
Moderatore del dibattito, Lorenzo Leonarduzzi, giornalista sportivo RAI.
Secondo Tempo è un docu-film che esplora il controverso mondo della curva attraverso il racconto diretto dei protagonisti: ultras e forze dell’ordine. L’opera, del cineasta Fabio Bastianello, indaga la logica sociale e gerarchica della curva e le dinamiche da cui può scaturire la violenza negli stadi. Un’opera incentrata sul realismo e sull’immedesimazione: 105 minuti di piano sequenza vissuti “in soggettiva” durante una partita di calcio, con la presenza di veri ultras del Torino e un cast di circa trenta attori professionisti e di strada.
Ultimi Articoli
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto