Roberto Colaninno, Massimiliano Fuksas, Dario Fo, Elio Fiorucci saranno tra gli ospiti del Festival della Creatività , 4 giorni di incontri e dibattiti con i più grandi esponenti della cultura contemporanea, del mondo dell’arte, del design, della filosofia e della comunicazione che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre.
La manifestazione si aprirà il 25 ottobre con un convegno dal titolo “Competitività e creatività : il sistema Italia e il mercato globale” che avrà come protagonisti il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, Roberto Colaninno, Massimiliano Fuksas. Il premio Nobel Dario Fo sarà invece tra gli ospiti degli incontri Carta Bianca, un’ora al giorno a disposizione di grandi maestri della creatività contemporanea: oltre a Fo, che ha preannunciato una lezione spettacolo su Leonardo Da Vinci, ci saranno Derrick De Kerckhove, guru indiscusso dei massa media, Joshua Davis, il designer newyorkese che ha rivoluzionato la grafica pubblicitaria degli ultimi anni, Elio Fiorucci.
Tra gli altri convegni del Festival, Etica ed estetica della creatività con Massimo Cacciari, Gillo Dorfles e Derrick De Kerckhove, il Caffè filosofico con Gianni Vattimo, Giacomo Marramao, Sergio Caruso. Spazio anche al grande teatro sarà protagonista delle Conversazioni goldoniane, con Pamela Villoresi, Cristina Pezzoli, Siro Ferrone, Paolo Maccari. Il festival ospiterà anche gli eventi legati alle celebrazioni dell’Anno Europeo per le pari opportunità , alla presenza del ministro Barbara Pollastrini.
Ampio lo spazio dedicato al mondo dell’architettura e dell’urban design con la presenza di importanti esperienze italiane che si interrogano sui temi del recupero: il progetto N.est sulle periferie napoletane, la mostra fotografica Metropolis e i progetti di recupero creativo della tangenziale di San Lorenzo e del Corviale a Roma, le nuove proposte di intervento architettonico sul territorio urbanizzato toscano.
inToscana.it - Fondazione Sistema Toscana
Ultimi Articoli
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione