Milano: “I provvedimenti del ministro Maroni in tema di sicurezza hanno avuto effetti immediati nella nostra città . A partire dai campi rom. Infatti, grazie alla nomina del commissario straordinario, dopo il censimento dei campi autorizzati e il controllo costante degli insediamenti irregolari, è dimezzato il numero delle aree occupate e degli abusivi. Passati, questi ultimi, da 10.000 ad una stima attuale di 3-4 mila presenze”.
Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato è intervenuto in apertura del seminario organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale sul tema Le misure urgenti in materia di sicurezza urbana.
“All’azione di moral suasion " ha detto De Corato " si aggiunge l’opera di identificazione di circa 2.500 comunitari svolta dagli agenti della Polizia Municipale e di oltre 700 senza fissa dimora, per la maggior parte rom romeni. Persone che, sulla base di una direttiva Ue, andrebbero allontanati con provvedimento prefettizio se non dispongono dei necessari requisiti oltre i tre mesi di soggiorno”.
“Espulsioni che di fatto " ha concluso De Corato " non potremo però mettere in pratica a causa dei veti dell’Unione Europea che, proprio pochi giorni fa, ci ha imposto il semplice invito all’allontanamento. Un atto considerato carta straccia da chi lo riceve. Naturalmente l’Italia si adeguerà anche a queste misure ma, come ha rilevato il ministro Maroni, si tratta di disposizioni inefficaci che tra l’altro vanificano i nostri sforzi. Ci auguriamo quindi che venga fatta presto chiarezza sul tema. Altrimenti potremmo ritrovarci a breve al punto di partenza”.
Ultimi Articoli
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto