Ha preso il via Ieri, 18 giugno, il primo “Giro d'Italia per le donne che fanno impresa“. In sei tappe, da oggi a Roma, fino al 24 giugno a Bari, passando per Firenze, Torino, Piacenza e Palermo, la manifestazione a sostegno dell’imprenditoria femminile percorre un itinerario per esaltare il legame delle imprenditrici con il territorio. Promosso da Unioncamere, la manifestazione punta ad avviare nuove idee e progetti a sostegno dell’impresa femminile, oltre a rinsaldare il legame tra istituzioni, società e tessuto produttivo. Un impegno a promuovere e valorizzare le donne che fanno impresa, le loro competenze e i loro talenti da rilanciare con la rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile e attraverso il sistema camerale nel suo complesso, con particolare attenzione alle peculiarità del territorio.
Conclusa dal Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Isabella Rauti, la prima tappa di domani a Roma (ore 10,30, Sala Danilo Longhi, Sede di Unioncamere, Piazza Sallustio 21) presenta i dati raccolti dallOsservatorio sullimprenditoria femminile di Unioncamere, con un excursus storico dal 2003 al 2007. Segue un dibattito con i rappresentanti del mondo camerale, delle imprese e delle istituzioni, con interventi, tra gli altri, del Presidente Unioncamere Andrea Mondello e della Consigliera Nazionale di Parità Fausta Guarriello.
Questi i temi affrontati nelle altre cinque tappe del giro d'Italia al femminile: 19 giugno, Firenze - “Quale sostegno e promozione dell’imprenditoria femminile nello sviluppo locale“; 20 giugno, Torino – “l’accesso al credito come una opportunità“; 21 giugno, Piacenza - “Le imprese delle donne sono imprese “responsabili“: prima di tutto la sicurezza del lavoro“; 23 giugno, Palermo – “Una proposta per l’impresa: fare rete, internazionalizzare, crescere“; 24 giugno, Bari - “Conciliazione: tempi di vita – tempi di lavoro. Esperienza eccellenti a confronto“.
Ultimi Articoli
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto