Torino: Si terranno Giovedì 27 Marzo alle ore 18 nel Duomo di Torino le Cerimonie Solenni per celebrare i venticinque anni dalla scomparsa di Re Umberto II.
La Santa Messa Solenne sarà officiata dal Vescovo Ausiliare di Torino S.E.R. Mons. Guido Fiandino alla presenza di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele Capo della Real Casa di Savoia accompagnato dalle LL.AA.RR. la Principessa Marina ed i Principi di Piemonte e Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia. Alla Santa Messa parteciperanno le Dame ed i Cavalieri dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia e le delegazioni delle organizzazioni di ispirazione monarchica e risorgimentale provenienti da tutta Italia.
S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha dichiarato: "Sono felice e commosso di poter celebrare questo importante anniversario a Torino, antica Capitale Sabauda e città che mio padre Re Umberto II tanto amò.
A Torino mi legano tanti ricordi dell’infanzia ma soprattutto un fortissimo senso di appartenenza a questa terra sincera ed antica che è il Piemonte. Una terrà da cui sorse forte il desiderio di dare finalmente Unità alla Patria, un desiderio che venne compiuto con lo sforzo di tutti gli italiani con il Risorgimento. Sono certo che mio padre gradirà l’omaggio che ha deciso di tributargli Torino. Ringrazio quindi tutti i torinesi, le autorità comunali e della Regione Piemonte ed in modo particolare la Curia di Torino e S.E.R. il Cardinale Severino Poletto Vescovo di Torino."
Dopo la Santa Messa si terrà nel meraviglioso Palazzo Madama una Cena di Beneficenza a favore della Fondazione Vittime del Lavoro promossa dall’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in collaborazione con il Rotary e con il Patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.
il Portavoce
Filippo Bruno di Tornaforte
Ultimi Articoli
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto