Martini: Fondamentale il livello di collaborazione instaurato tra le diverse Istituzioni per l’individuazione delle cause dell’inquinamento e per garantire la sicurezza dei prodotti pescati, delle acque e dell’ecosistema del Lago di Garda, uno dei più belli al mondo.
A seguito del riscontro di tre campioni non conformi per presenza di Policlorobifenili diossina-simili in anguille pescate nel Lago di Garda è stato attivato un Tavolo tecnico di coordinamento tra il Ministero della Salute, la Regione Veneto, la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento.
Il Sottosegretario Francesca Martini, commentando gli esiti della riunione svoltasi oggi presso la Regione Veneto ha dichiarato: ?Sono sicura che nei tempi brevi, definiti dal programma di campionamento, potremo dare una risposta tecnicamente e scientificamente ineccepibile alla possibile presenza di diossina nelle anguille del Lago di Garda. Tenendo ben presente il principio di precauzione, verranno adottate, se necessario, immediatamente le idonee misure di gestione a tutela della salute pubblica. Ritengo fondamentale il livello di collaborazione instaurato tra le diverse Istituzioni per l?individuazione delle cause dell?inquinamento e per garantire la sicurezza dei prodotti pescati, delle acque e dell?ecosistema del Lago di Garda, uno dei più belli al mondo ?.
Ultimi Articoli
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione