Roma " Oggi in mattinata alle 11.30 verrà depositato un mazzo di fiori ai piedi della statua di Anita Garibaldi, nei pressi del Gianicolo. L’iniziativa, promossa dall’Alcras e da Città della Gente, associazioni da tempo impegnate nella sensibilizzazione dei diritti civili, vedrà la partecipazione del movimento Italia dei Diritti e del segretario romano dell’Italia dei Valori Roberto Soldà . “ Un gesto ad alto contenuto simbolico " commenta con soddisfazione Antonello De Pierro, presidente del neo-movimento " che aggiunge senso ad una ricorrenza così importante, che domani compie cent’anni, come la Festa della Donna, e che farà felice la nostra responsabile per le donne, Alessandra Mancini”.
Tra i promotori dell’iniziativa Gianni Riefolo, già nel direttivo laziale dell’Anpi, responsabile per la memoria storica dell’Italia dei diritti, il quale si sofferma sulla figura di Anita Garibaldi: “un fulgido esempio di maternità e combattività in senso laico, espresso non casualmente dal monumento eretto in suo onore (Anita su un cavallo rampante ha in un braccio un bambino, e con l’altra mano impugna una pistola), ma non solo " prosegue Riefolo " una autentica precorritrice nell’800 di battaglie per la conquista della pari dignità dei diritti al femminile, che poi il secolo successivo ha lentamente ratificato”.
Tra un aneddoto e l’altro, tutti incentrati sulla esaltazione sincera, mai retorica, dei valori legati alla donna, si alterneranno gli interventi di molti invitati all’evento, tra cui Francesco Rutelli.
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa