Roma: Il congresso che si terrà a Roma il 9 - 10 e 11 dicembre 2010 all’Hotel Ergife “Dolor et functio laesa”, proporrà nuove strategie per combattere il dolore muscolo-scheletrico, oncologico e neurologico. Oltre i farmaci, oppiacei e antinfiammatori, verranno presentati novità interessantissime, che riguardano nuovi approcci algologici e riabilitativi: radiofrequenza, elettroterapia spinale, cordotomia percutanea, terapia infiltrativa, kinesitaping, farmacoterapia con cerotti etc.
I presidenti del Congresso Prof. V. Santilli fisiatra- Azienda Policlinico Umberto I di Roma e Sergio Mameli algologo clinico, hanno voluto unire le competenze dei riabilitatori e degli algologi per offrire più opportunità ai pazienti con dolore persistente: lombalgici cronici, pazienti con sclerosi multipla, affetti da tumore, patologie da traumi sportivi, cefalee e nevralgie facciali.
La scommessa, affermano Santilli e Mameli, è di non limitare la terapia del dolore ai farmaci, ancora indispensabili, ma di combattere il dolore anche con altre armi, spesso senza effetti collaterali.
Da segnalare un intera sessione alla “Comunicazione”. Si insegnerà ai medici ed agli operatori sanitari come comunicare con i pazienti sofferenti; verranno proposti filmati, simulazioni e giuochi di ruolo.
In ultimo verrà assegnato il premio “Sigillo d’oro” al Dr. Francesco Marabotto (Caporedattore dell’ANSA, coordinatore delle aree della sanità , scienza, ricerca, ambiente ed energia) come riconoscimento alle grandi capacità di divulgazione scientifica e informazione sanitaria tramite mass-media.
Ultimi Articoli
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione