Roma: Il fumo di tabacco è la prima causa di morte facilmente evitabile. Provoca più decessi di alcol, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. Quasi 5 milioni di persone nel mondo e circa 80.000 in Italia muoiono ogni anno a causa di malattie fumo-correlate.
Il fumo di tabacco incide sulla durata della vita media oltre che sulla qualità della stessa: 20 sigarette al giorno riducono di circa 4-6 anni la vita media di una persona che inizia a fumare a 25 anni.
Per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita. Si stima che su 1.000 maschi adulti che fumano 250 saranno uccisi dal tabacco per patologie ad esso correlate. Il fumo è una causa nota o probabile di almeno 25 malattie, tra le quali cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie.
Inoltre, ha un effetto negativo sul sistema riproduttivo delluomo e della donna, incidendo sulla sessualità e riducendo la fertilità. La gravità dei danni fisici dovuti allesposizione, anche passiva, al fumo di tabacco, è direttamente influenzata dalletà di inizio, dal numero di sigarette giornaliere, dal numero di anni di fumo e dallinalazione più o meno profonda.
DENTRO UNA SIGARETTA BRUCIANO…
...più di 4000 sostanze chimiche, oltre al tabacco.
Tra le più pericolose cè il catrame che contiene sostanze cancerogene che si depositano nel polmone e nelle vie respiratorie; lammoniaca, lacetone, la formaldeide e tante altre sostanze irritanti, tossiche e cancerogene, che favoriscono infezioni, bronchite cronica ed enfisema.
La nicotina, inoltre, è una sostanza che influenza il sistema cardiovascolare e nervoso e induce dipendenza.
Fumo passivo
è scientificamente provato che anche il fumo passivo è fortemente nocivo per la salute di chi sta intorno ad un fumatore, in particolare per i bambini
• Durante la gravidanza, il fumo ha molti effetti nocivi sul feto: è il maggiore fattore di rischio di basso peso alla nascita, può causare aborti spontanei e complicazioni e può favorire lasma nei bambini.
• In presenza di bambini, evita di fumare perché il fumo passivo può causare infezioni polmonari nei neonati, irritazione agli occhi, tosse e disturbi respiratori e aumento del rischio di crisi di asma e otiti.
Avvicineresti una sigaretta alla bocca del tuo bambino?
ESPORLO AL FUMO PASSIVO EQUIVALE A FARGLI FUMARE LA TUA STESSA SIGARETTA
La guida è anche sul sito www.ministerosalute.it
Ultimi Articoli
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato