Milano: “Non c’è emergenza sangue a Milano " lo ribadisce l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna a proposito degli articoli apparsi oggi sulla stampa in merito alla carenza di sangue registrata dall’Istituto dei Tumori di Milano -. E’ una realtà storica che gli ospedali milanesi, in generale, dipendano dalle donazioni di altre province lombarde. Ciascun presidio costituisce tuttavia una realtà a sè stante: il Policlinico, ad esempio, è autosufficiente, mentre Niguarda raccoglie pochissimo in sede. Va sottolineato che la situazione dell’Istituto dei Tumori è in controtendenza rispetto a quella regionale, dove invece si registra un aumento delle donazioni di plasma”.
I donatori a Milano sono circa 54.300, con una raccolta di circa 94.000 unità di sangue l’anno. Le unità di globuli rossi trasfuse superano le 140.000. La differenza viene coperta da unità reperite nel resto della Regione.
“La penuria di donazioni che si segnala nel periodo invernale " ha continuato Landi " è ciclica e prevedibile a causa dei mali di stagione, quest’anno aggravata dalle particolari condizioni climatiche che ci hanno afflitti. Non dimentichiamo poi " ha aggiunto l’assessore - che le eccellenze sanitarie milanesi richiamano pazienti sia da fuori città sia da fuori Regione, di conseguenza la percentuale di sangue necessaria è maggiore. Certo resta la realtà che Milano è spesso in sofferenza rispetto alle altre province ed è pertanto importante avere un bacino di donatori di sangue ampio che permetta l’autosufficienza nei prevedibili periodi di calo delle donazioni. Al riguardo " ha concluso l’assessore alla Salute - ho già preso contatti con il Servizio Sanitario del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare per un impegno comune nella valorizzazione della figura del Donatore Volontario Militare che consentirebbe di ampliare il bacino di donatori e di sangue a disposizione”.
Ultimi Articoli
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato