Un libro e una serie di iniziative per commemorare la grande passione del canto
Trentatrè anni di canto in un libro, che, attraverso immagini e testimonianze, racconta la storia e il percorso di una delle realtà più rappresentative del Piemonte: il Coro ANA Montenero di Alessandria.
Reduce dalle numerose tournee che in questi ultimi tre anni l’hanno visto protagonista di numerose esibizioni in Italia e all’estero - dalla Cecchia all’Argentina, dalla Sardegna a Roma - il Coro Montenero degli Alpini festeggia i suoi 33 anni con una serie di manifestazioni.
Una pubblicazione dunque con commenti di amici, dallo storico Gianni Oliva ai Maestri Bepi De Marzi del coro “I Crodaioli” di Arzignano, Massimo Marchesotti del “Coro A.N.A. Milano” e Mauro Pedrotti del “Coro S.A.T.” di Trento”. Il volume dedicato al fondatore del Coro, Domenico Arnoldi, ha un titolo significativo, “33”, a indicare oltre che l’età del coro la celebre marcia “Inno degli Alpini”.
Tra i festeggiamenti sono da notare due appuntamenti: sabato 22 settembre, concerto nell’atrio di Palazzo Ghilini, domenica 23 “Carosello e Concerto” in piazza Duomo e il “Concerto tra gli alberi”, nella Sede degli Alpini in via Lanza. Un pensiero condiviso anche dal presidente della Provincia, Paolo Filippi. “Il Coro Montenero è una preziosa risorsa locale che va salvaguardata, capace di proporre, con personalità e coraggio, elaborazioni proprie, in grado di esaltare, nel migliore dei modi, i virtuosismi vocali e tecnici. Il contatto con il territorio diventa, allora, fondamentale per avvicinare le giovani generazioni ad una realtà che, per proseguire la sua tradizione, ha bisogno di nuove leve, pronte a condividere la grande passione del canto”.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato
I droni entrano in gioco con Milano-Cortina 2026 — 8.000 frequenze radio per vedere gli atleti in azione
Dote Scuola Lombardia 2026-2028 — Fino a 2.000 euro per la retta, 500 per libri e gite: scopri se puoi richiederla
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione