Milano: “Era un pic-nic a base di soli alcolici, in pieno pomeriggio, quello scoperto ieri dalla Polizia Locale al parco delle Basiliche. Nove vigili coordinati da due ufficiale, a seguito di controlli nella zona, hanno identificato nove minorenni trovati a bere alcol su teli e asciugamani distesi sull’erba. Gli agenti hanno così sequestrato 30 birre sia in lattine e che in vetro e 3 bottiglie di superalcolici (rhum, wisky e grappa), per un totale complessivo di 18 litri di alcol. I minorenni, tutti sedicenni provenienti dall’hinterland milanese, sono stati sanzionati per 450 euro secondo l’ordinanza sindacale sull’alcol under 16. I familiari sono stati informati dell’accaduto”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“E’ assurdo " commenta De Corato " che ragazzi di 16 anni, venuti da fuori Milano, si trovino in città per fare uso e abuso di alcol, tra l’altro in ore molte calde della giornata, con il rischio di effetti che possono essere pericolosi per la salute. Grazie ai controlli dei vigili si è potuti intervenire, applicando il provvedimento comunale che, ricordo, è nato con uno scopo preventivo-educativo, ovvero diffondere tra i giovani un maggior rispetto per la vita e sensibilizzare le loro famiglie a questo problema. Tanto che in un anno " aggiunge De Corato ”€œsono 46 le multe scattate in violazione all’ordinanza”.
“L’intervento " sottolinea De Corato " è anche dimostrazione della presenza della Polizia Locale nell’area tra le Colonne di san Lorenzo, Parco delle Basiliche, via Vetere e piazza Vetra. Basti pensare infatti che i vigili in un anno hanno effettuato 313 interventi, praticamente uno al giorno contro graffiti, spaccio, abbandono di rifiuti, consumo di alcol, assembramenti, disturbo della quiete pubblica”.
Un giovane pusher senegalese, comunica inoltre il vice Sindaco, è stato incastrato dalle telecamere della Control Room del Settore Sicurezza del Comune mentre al Parco Sempione cedeva alcune dosi di droga (presumibilmente hashish) a un italiano. L’extracomunitario è stato arrestato dalla Polizia Locale per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il cliente è stato multato di 450 euro secondo l’ordinanza e segnalato alla Prefettura.
“Si tratta del secondo pusher arrestato dai vigili al Parco Sempione nell’ultima settimana " commenta De Corato -. L’ultimo solo qualche giorno fa, quando un marocchino è finito dietro le sbarre perché colto in flagranza di reato dagli agenti in borghese. E in due casi le manette sono scattate grazie alle telecamere. Segno dell’impegno del Comune nel contrastare lo spaccio di droga al Sempione, grazie a un monitoraggio costante, sia con controlli sul posto grazie a vigili in borghese e in divisa, che avvalendosi dei 44 ’occhi elettronici’ che controllano il parco”.
foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi