Lugano: Sharing esteso anche agli autostoppisti. Quando la fiducia è ben riposta nel cittadino perché non estendere agli stessi un servizio gratuito che aiuta coloro che dovrebbero attendere inutilmente l'arrivo di un Bus ritardatario e non solo Bus.
L'idea messa in pratica in modo sperimentale è stata adottata dalla vicina Svizzera e protrarrà il servizio per sei mesi.
Su TIO.ch è apparso oggi la notizia del progetto nato da un'idea della Commissione di quartiere, a cui il Municipio ha concesso gli spazi necessari. Le prime quattro panchine per autostoppisti (di colore rigorosamente giallo) sono comparse questa settimana nelle zone di Brè, Aldesago, Albonago e Cassarate, vicino ad altrettante fermate del bus. In prossimità di ognuna sono stati installati anche degli appositi cartelli, con le opportune spiegazioni sul funzionamento del servizio. Una panchina è installata anche a Ruvigliana.
Il progetto, ha fatto sapere la Commissione di quartiere nei mesi scorsi, prevede una fase di test per i prossimi sei mesi. Dopodiché, in base al responso della popolazione, si vedrà se estenderlo nel tempo e magari al resto della città.
Quindi il car Sharing si fa intelligente. L'Italia osservi questa iniziativa e ne prenda atto adottandolo in tutti quei comuni dove i mezzi pubblici lasciano a desiderare, costringendo il cittadino all'uso di Auto e se non c'è l'auto l'unico modo è quello di proseguire a piedi.
Ultimi Articoli
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi