Milano : OH BEJ! OH BEJ! TERZI: “LOTTA ALL’ABUSIVISMO E VALORIZZAZIONE DELLA TRADIZIONE”
441 banchi per 44 diverse merceologie. Torna, al Castello Sforzesco, dal 5 all’8 dicembre, la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, tradizionale appuntamento del Natale milanese.
“Con la Prefettura abbiamo concordato di aumentare i posti disponibili rispetto allo scorso anno " commenta l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi ". L’obiettivo dell’Amministrazione è infatti quello di garantire le migliori condizioni per lo svolgimento della manifestazione, rimanendo, necessariamente, nel rispetto delle regole e della legalità . Come lo scorso anno, quindi, non ci saranno sconti. La priorità è la lotta all’abusivismo, che non sarà tollerato in alcuna forma”.
Dei trenta posti in più, 25 sono stati destinati a mestieranti e 5 ad artigiani.
Su una superficie espositiva di 25.000 metri quadrati, ci saranno 58 rigattieri, 24 fiorai, 30 artigiani, 60 mestieranti, 22 banchi di libri e stampe, 12 di accessori d’abbigliamento, 15 di bigiotteria e profumeria, 14 di ferro, rame e ottone, 18 di giocattoli, 12 di pizzi e ricami, 15 di quadri e cornici. A questi si aggiungono i prodotti alimentari più tradizionali, come caldarroste (14 banchi), castagne infilate " “firunatt” (10) e dolci (24), e 10 banchi per la vendita di panini e bibite.
Nei quattro giorni della manifestazione Amsa effettuerà la pulizia delle strade una volta al giorno (oltre alla pulizia ordinaria) e collocherà 100 cestini per la raccolta dei rifiuti, che verranno periodicamente svuotati.
Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, è prevista l’installazione di 18 bagni chimici, di cui 4 per portatori di handicap, che saranno puliti giornalmente. Nelle vicinanze di largo Cairoli sarà posteggiata un’ambulanza della Croce Blu disponibile per interventi di primo soccorso.
“La Fiera " continua Terzi " deve tornare a rappresentare una tradizione della nostra città . Un fiore all’occhiello della produzione nostrana che, già dall’anno scorso, ha riportato artigiani e rigattieri registrando un grande consenso nei cittadini con 250.000 passaggi al giorno”.
Gli orari di apertura sono dalle 8.30 alle 21.00.
Un po’ di storia
La Fiera di Sant’Ambrogio prende il nome “Oh Bej! Oh Bej!” dal grido di gioia e meraviglia che i bambini intonavano alla vista dello spettacolo scenografico dei banchi colorati.
La manifestazione nasce tra il XII e il XIII secolo e nei suoi 7 secoli di vita ha trovato diverse collocazioni all’interno della città : dal Palazzo della Ragione a piazza Duomo fino alla zona circostante la Basilica di Sant’Ambrogio.
Dal 2006 si tiene al Castello Sforzesco e, dall’anno scorso, si presenta con gazebo bianchi che hanno sostituito le vecchie bancarelle.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici