Milano: Il vice Sindaco De Corato: “Forte il senso civico di Milano. Sbagliato fare del caso di Emlou il paradigma di una città indivverente“
“L’episodio di via Castel Morrone dove un motociclista di passaggio è intervenuto per bloccare un ladro che aveva appena rubato una borsa a una donna, riuscendo a recuperarla, dimostra che c’è una Milano tutt’altro che indifferente, che non gira la testa dall’altra parte quando vede qualcuno in difficoltà o è in balia di malintenzionati. Si tratta infatti del terzo caso negli ultimi dieci giorni. E che segue all’arresto della scippatrice di un’anziana di 85 anni all’uscita della metropolitana Bonola grazie all’intervento di due cittadini. E del borseggiatore romeno di via Goldoni, fermato grazie a un milanese di 48 anni”.
Lo afferma il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Prendere il drammatico caso della povera filippina massacrata da un ucraino come paradigma -spiega De Corato - è pertanto sbagliato e non rispecchia la realtà . Perchè questi piccoli episodi dimostrano il contrario. E al di là degli eroismi, che nessuno pretende, c’è una Milano solidale, che difende l’altro nel momento del bisogno, dove ognuno non vive nella propria isola, come si è detto. L’episodio di viale Abruzzi, seppur tragico, resta un caso isolato. E non può essere utilizzato come un termometro per misurare il senso civico dei milanesi”
Ultimi Articoli
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato