Milano: "Da circa un mese perseguitava la sua ex con messaggi minacciosi e appostamenti sotto casa o sul luogo di lavoro. Quando la Polizia Locale è intervenuta ieri sera in corso Vittorio Emanuele, al di fuori del negozio dabbigliamento per cui lavora la ragazza, luomo, un marocchino di 34 anni, era in stato di ubriachezza e ha reagito aggredendo gli agenti. Il nordafricano è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e atti persecutori e tradotto al carcere di San Vittore”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Secondo la denuncia della donna, unitaliana di 32 anni, il marocchino la perseguitava da circa un mese con sms dai toni ostili che arrivavano a vere e proprie minacce. Inoltre spesso si appostava sotto casa sua o al di fuori del negozio; comè successo ieri sera, quando la donna spaventata si è rifiutata di uscire e il padre ha allertato gli agenti della Polizia Locale di pattuglia in quel momento.
Nel novembre 2010, la donna aveva già sporto denuncia ai Carabinieri, a seguito di episodi simili. A carico del marocchino sono risultati precedenti per maltrattamenti in famiglia, lesioni e furto.
"Ancora un nordafricano responsabile di persecuzioni e minacce – commenta De Corato –, dopo legiziano clandestino arrestato per due volte in meno di un mese allOrtomercato per aver molestato una donna. Senza dimenticare che il primo tentativo di stupro a Milano ha avuto come autore uno spacciatore tunisino irregolare. Episodi gravi che turbano alla luce di un recente dato Ismu secondo il quale, nel bienno 2008-2009, gli stranieri sono stati responsabili del 40% delle violenze sessuali nel nostro Paese. E nonostante a Milano, come ha certificato il Prefetto Lombardi, il 98% degli stupratori finisca in manette, con lemergenza in Nordafrica, oltre allarrivo incontrollato dei clandestini, rischiamo anche una recrudescenza di questo tipo di reati”.
"Ringrazio la Polizia Locale – aggiunge il vice Sindaco – per questo nuovo intervento il cui successo è stato determinato, ancora una volta, dalla capillare presenza sul territorio, dal centro alla periferia. Il marocchino, così come legiziano allOrtomercato, sono stati colti infatti in flagranza di reato e questo è fondamentale quando si parla di stalking. I pattugliamenti sulle strade, che di recente sono stati potenziati su richiesta del Sindaco Moratti grazie ai nuovi servizi ‘Sierra e Charlie-Delta, hanno un duplice effetto: scoraggiare atti di criminalità predatoria e garantire un intervento immediato in caso di necessità. E il calo dell80% circa delle violenze sessuali ‘di strada negli ultimi 4 anni, così come il calo dei reati del 48% nel biennio 2008/2010, si sono ottenuti soprattutto grazie al potenziamento degli agenti sulle strade”.
Ultimi Articoli
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi
Un'unica app per metro, tram, bus e treni — La Lombardia rivoluziona la mobilità con il biglietto digitale integrato