Milano, 27 giugno 2008 " “Ricordiamo oggi con grande affetto, a 20 anni dalla sua scomparsa, una grande donna di provenienza cuneese, che ha scelto Milano come città in cui lavorare. Per questo la sentiamo figlia della nostra città ”.
Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti alla cerimonia di intitolazione del giardino situato tra via Feltre, via Maniago e via Ronchi, dedicato a Marisa Bellisario, una delle figure più prestigiose e rappresentative dell’imprenditoria italiana e internazionale.
“Marisa ha lavorato alla Olivetti, una grande azienda simbolo di innovazione e di cultura, come lo era Marisa " ha proseguito il Sindaco Moratti " La sua carriera l’ha portata in seguito a New York, nel cuore imprenditoriale del mondo dove, grazie alle sue doti manageriali, guadagnò un importante ruolo dirigenziale nella Honeywell”.
“Soprannominata ’donna con i baffi’ per la sua determinazione e caparbietà ”€œha aggiunto il Sindaco di Milano " tornata in Italia, Marisa Bellisario prese la guida del gruppo Italtel, un colosso che raggruppava 30 aziende elettromeccaniche e quasi 30 mila addetti, ma che in quel momento si trovava in grave perdita”.
“Di fronte a tale difficile situazione Marisa, forte dell’esperienza maturata " ha dichiarato il Sindaco Moratti " riuscì nel miracolo di trasformare quello che ormai sembrava un complesso da chiudere, in una moderna azienda elettronica”.
“L’impegno di Marisa è stato un impegno anche a favore delle donne " ha sottolineato il Sindaco di Milano " Nel 1984, con Craxi Presidente del Consiglio dei Ministri, entrò a far parte della Commissione Nazionale per la realizzazione della parità tra uomo e donna. Un impegno, quindi da manager ma anche sociale, che ha reso Marisa un simbolo per tutte noi”.
“Un ringraziamento particolare a Lella Golfo, che da tanti anni ha impegnato le sue forze, energie e passione per una causa che ha visto in Marisa Bellisario un simbolo per tutte noi”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario e il Prefetto Gian Valerio Lombardi
Ultimi Articoli
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi