Milano: “L’incendio di ieri notte in via Clitumno poteva avere conseguenze tragiche. Il fatto grave è che la situazione di quello stabile è già stata ampiamente segnalata dalla Polizia Locale sei mesi fa. E’ intollerabile che privati abbandonino edifici in totale degrado. Il che fa pensare, come per l’edificio di piazza Santa Maria del Suffragio, che ci siano vere e proprie società che lucrano su affitti in nero ad abusivi”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Negli ultimi mesi - sottolinea De Corato " i Carabinieri avevano operato diversi blitz nello stabile occupato abusivamente di via Clitumno. Proprio in quello stabile, su mia richiesta, la Polizia locale aveva effettuato un sopralluogo lo scorso novembre a seguito delle segnalazioni giunte dai cittadini. Dal sopralluogo era emerso un lungo elenco di irregolarità e situazioni pericolose: cavi elettrici a vista, scale e androni utilizzati come orinatoi, elettrodomestici e materassi abbandonati sui ballatoi e presenza di diversi occupanti abusivi nel sottotetto che provocavano infiltrazioni negli appartamenti sottostanti”.
“Prima che succeda una tragedia - conclude De Corato - è bene che la proprietà provveda con urgenza a mettere in sicurezza l’immobile. Al prefetto Gian Valerio Lombardi ho chiesto di istituire una task force per intervenire in casi del genere. A Milano ci sono diversi stabili in queste condizioni: in viale Espinasse, via Goldoni e via Gulli”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici