Milano - “Un altro appartamento-dormitorio per clandestini è stato posto sotto sequestro dalla Polizia Municipale in via Pellegrino Rossi, nella zona nord di Milano. I tre clandestini egiziani trovati nell’abitazione sono stati denunciati. Ancora in corso le ricerche del proprietario, anch’egli egiziano”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
L’operazione è avvenuta ieri a seguito di un controllo effettuato dagli agenti del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico. I vigili si trovavano in via Pellegrino Rossi quando hanno fermato un cittadino egiziano alla guida di un veicolo senza patente. Lo straniero ha dichiarato di abitare poco distante e di aver lasciato il documento a casa. Gli agenti lo hanno accompagnato all’abitazione e lì si sono trovati in un appartamento utilizzato come dormitorio da almeno dieci persone.
Due i vani dell’appartamento, trovato in condizioni igieniche ai limiti dell’abitabilità , con un piccolo bagno. Nella prima stanza, attrezzata con divano letto e angolo cottura, c’erano cibi scaduti e maleodoranti; mentre nella seconda, occupata da 4 letti a castello, erano accatastati ovunque abiti sporchi.
I locali sono stati posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria e i tre egiziani presenti nell’abitazione, tra cui l’uomo fermato alla guida senza patente, sono stati denunciati in quanto clandestini.
Sono ancora in corso gli accertamenti sul proprietario, un cittadino egiziano che al momento dei controlli non si trovava nell’appartamento e che pare affittasse la casa a irregolari già da un paio d’anni, ad un costo di 150 euro al mese per ogni posto letto.
“Sono più di una decina " commenta De Corato " i sequestri di case-dormitorio già effettuati dalle Forze dell’Ordine e 7 quelli realizzati negli ultimi tre mesi dalla Polizia Municipale. Questo dimostra che, dall’approvazione del decreto Maroni, Milano ha da subito applicato uno strumento severo ed efficace contro l’immigrazione clandestina. La confisca degli appartamenti affittati a irregolari, infatti, permette di contrastare concretamente la tratta di esseri umani che continua a portare clandestini nella nostra città . Oltre che intervenire su fenomeni di criminalità , quali bische clandestine, prostituzione o contraffazione. Considerato che spesso queste abitazioni ospitano giocatori di carte, venditori abusivi o prostitute”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici