ITALY, “Mi rivolgo a chi la tiene in ostaggio: liberatela! Liberatela!”. È l’appello del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, rivolto oggi ai sequestratori della giornalista italiana Giuliana Sgrena, rapita a Baghdad lo scorso 4 febbraio. In una cerimonia al Quirinale per la consegna di una medaglia d'oro al merito civile alla Croce Rossa Italiana, il capo dello Stato ha ricordato l’inviata del ’Manifesto’, per la cui liberazione sabato scorso si era svolta un’imponente e pacifica mobilitazione a Roma, con la partecipazione di mezzo milione di persone.
Stamani Ciampi ha ricevuto i famigliari e il compagno della Sgrena, Pier Scolari, ai quali ha espresso la solidarietà di tutti gli italiani. Il direttore del ’Manifesto’ Gabriele Polo, presente all’incontro con il capo di Stato, ha detto che Ciampi “si è impegnato a rilanciare il più possibile l’appello ai rapitori per la liberazione di Giuliana, in occasione di tutti i suoi impegni dei prossimi giorni”.
Nessuna novità , per ora, dall’Iraq, dove ormai la giornalista è tenuta in ostaggio da 19 giorni: “La situazione è la stessa dei giorni scorsi. Speriamo in una novità da un momento all’altro”, ha detto Scolari, aggiungendo che si cercherà di “continuare a tenere viva l’attenzione” sul rapimento dell’inviata italiana e della sua collega francese di ’Liberation’ Florence Haubenas - rapita con il suo interprete iracheno Hussein Hanoun - con una serie di iniziative nei prossimi giorni. [EB]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera