RIMINI - Cinque arresti sono stati eseguiti dalla Guardia di Finanza di Bologna nell’ambito dell’inchiesta nei confronti del gruppo riminese Giacomelli (commercio all’ingrosso di abbigliamento sportivo), quotato in Borsa e da un anno al centro di un grave dissesto economico che ha dato il via a varie procedure giudiziarie, compresa l’amministrazione straordinaria della società .
Gli arresti, disposti dal Pm di Rimini Luca Bertuzzi e firmati dal Gip Giacomo Gasparini, riguardano a quanto si è appreso alcuni membri del consiglio di amministrazione dell’azienda, Emanuele e Antonio Giacomelli, Vittorio Fracassi, Stefano Pozzobon, Domenico Libri.
c’è anche una sesta persona coinvolta nell’operazione del Nucleo di Polizia Tributaria delle fiamme gialle bolognesi, vale a dire Gabriella Spada ex amministratore delegato dell’azienda di articoli sportivi, ma l’ordinanza non sarebbe stata eseguita perché si trova all’estero.
Per tutti l’accusa è di associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta, calunnia, emissione di fatture per operazioni inesistenti, false comunicazioni sociali.
LE INDAGINI - Gli arresti arrivano dopo mesi di indagini che hanno accertato come il gruppo fosse composto da almeno 20 società italiane ed estere.
Il via alle inchieste è nato da esposti presentati da vari fornitori del gruppo che avevano ricevuto per pagamento di merci alcuni assegni che al momento dell’incasso erano stati bloccati in quanto Emanuele Giacomelli, all’epoca amministratore delegato del gruppo, ne aveva denunciato il furto.
Corriere della Sera / RAI
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate