ETIOPIA: SU LADYSILVIA: L’Alta Corte federale di Addis Abeba ha condannato a morte con l’accusa di genocidio Desta Awulachew, ex-ufficiale del regime di Menghistu ed ex-dirigente del cosiddetto ’Comitato di coordinamento della campagna rivoluzionaria’. Secondo i giudici, avrebbe ucciso 55 persone, provocato serie ferite ad altre 57 persone attraverso la tortura e ordinato la detenzione illegale di 949 civili.

Lo scorso 12 dicembre lo stesso tribunale giudicò colpevole di genocidio l’ex-dittatore Menghistu Haile Mariam " senza però indicare la pena - al termine di un processo durato dodici anni, con una sentenza emessa in contumacia perché l’imputato si trova da anni in esilio in Zimbabwe.
Entro questa settimana, l’Alta Corte dovrebbe anche stabilire la pena contro Menghistu e decine di altri suoi collaboratori del cosiddetto ’Dergue’, il Comitato che prese il potere in Etiopia nel 1974 uccidendo l’allora imperatore Haile Sellassiè. Menghistu rischia la pena di morte, già comminata ad altri co-imputati ma di fatto mai eseguita. [EB]
FONTE: MISNA