La risoluzione riprende le proposte enunciate nella mia relazione al Parlamento e discusse dal governo italiano nelle scorse settimane con i leader dei cinque Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e con il Segretario Generale dell’Onu Kofi Annan". Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi
Dichiarazione del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi
“Il progetto di risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu risponde alla preoccupazione della comunità internazionale di assicurare un passaggio di poteri pieno ed effettivo al governo iracheno e di attribuire alle Nazioni Unite il ruolo guida nella ricostruzione dell’Iraq e nel processo politico che porterà alle elezioni.
La risoluzione riprende le proposte enunciate nella mia relazione al Parlamento e discusse dal governo italiano nelle scorse settimane con i leader dei cinque Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e con il Segretario Generale dell’Onu Kofi Annan. Dalla risoluzione emerge chiaramente quanto sia indispensabile la presenza in Iraq di forze per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza e che tali forze dovranno agire in coordinamento stretto con il nuovo esercito e la nuova polizia iracheni.
L’Italia continuerà ad intervenire e a formulare proposte affinchè le Nazioni Unite possano assumere un ruolo guida in Iraq in tutti i settori.”
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici