Ramallah, 1 dicembre 2003
Nuova, massiccia incursione dell’Esercito istraeliano a Ramallah: l’hanno denunciata le forze di sicurezza dell’Autorità Nazionale Palestinese, secondo cui nell’operazione, scattata all’alba e realizzata contemporanemante in diverse aree della città autonoma cisgiordana, sono stati impiegati svariate decine di veicoli militari.
Fonti militari- israeliane dal canto loro hanno precisato che il raid ha condotto alla cattura di una trentina di estremisti palestinesi, e che si è concluso con il ritiro delle truppe non appena conseguiti gli obiettivi "molto precisi" in vista dei quali era stato intrapreso. "Non" si è trattato, hanno ulteriormente tenuto a precisare le stesse fonti, di una "rioccupazione di Ramallah".
Oggi, a Ginevra, verrà ufficialmente presentato il piano di pace elaborato da intellettuali e politici israeliani e palestinesi. Il presidente dell’Anp Arafat appoggia l’iniziativa, e invia a Ginevra due esponenti di Al Fatah, mentre il premier israeliano Sharon condanna apertamente il progetto e ha accusato i promotori di minare il processo di pace con i palestinesi.
Sul progetto, il quotidiano Haaretz rende pubblico un sondaggio. Il quotidiano riferisce che il 31% degli israeliani- è a favore dell’accordo, mentre il 38%- è contrario. Un altro dato interessante: circa il 20% degli intervistati afferma di non avere ancora elaborato un'opinione definitiva in merito alla questione.
c’è anche un altro dato significativo : gli accordi di Ginevra sono appoggiati dal 13% di coloro che votano per il Likud, il partito del premier israeliano Ariel Sharon, nonostante la decisa contrarieta' all’iniziativa dello stesso premier che, finora, ha optato per la "soluzione militare".
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa