Milano – Saranno 700 pecore, lo stupore di oltre 100 bambini tra i 6 e gli 8 anni e uninsolita Piazza del Duomo, con le sue guglie e i suoi storici palazzi, a fare da sfondo alle riprese finali del film documentario "LUltimo Pastore” di Marco Bonfanti, sabato 1 ottobre dalle ore 6.00 alle ore 11.00.
"Il Comune ha concesso lutilizzo della piazza in quanto nel film documentario si riconoscono i valori sociali di rispetto per la natura, lambiente e le tradizioni, importanti principi condivisi e promossi da questa Amministrazione”, così lassessore al commercio Franco DAlfonso. "Sono lieto di constatare come la città e i suoi luoghi più suggestivi siano sempre più protagonisti delle rinascita del cinema italiano – prosegue lassessore – in un connubio amministrazione-produzioni cinematografiche che porta a una valorizzazione reciproca.”
Il film documentario narra lincredibile storia di Renato Zucchelli, ultimo pastore nomade rimasto a Milano, che si muove con il suo gregge fra le case, le strade e gli ultimi spazi verdi di una fra le più industrializzate città dEuropa. Testimonianza unica e irripetibile di un mondo, di un mestiere, di una lingua ormai in estinzione (il Gai, gergo dei pastori di cui Renato è uno dei dieci ultimi depositari al mondo). Parallelamente, il film racconta, attraverso interviste, disegni e singolari interpretazioni, il rapporto a volte onirico e fantasioso dei bambini delle scuole elementari cittadine con un pastore e le sue pecore, che non hanno mai visto dal vero. Per questo si è deciso di realizzare il finale del film in Piazza Duomo, luogo simbolo della città, dove i bambini avranno modo di incontrare Renato e le sue pecore.
Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione di alcune tra le più prestigiose organizzazioni mondiali, come WWF, ONU, UNESCO, Kyoto Club e Slow Food, per il contributo dellopera alla divulgazione del rispetto dellambiente, della natura, delle tradizioni e delle identità culturali. Inoltre, il film veicola valori quali la protezione di una lingua e di un mestiere ormai in estinzione.
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste