Italia: Lancette avanti di sessanta minuti - Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 torna lora legale. Il prossimo weekend “fine settimana“, sarà nello specifico Sabato Notte, di 60 minuti più corto. Tutti gli orologi dei paesi che hanno accolto questa convenzione sposteranno di un’ora avanti gli orologi. L’Italia è uno di questi paesi.
Quindi alle ore Due “02:00“ di Domenica 27 tutti gli orologi verranno posizionati alle ore Tre “03:00“. Due sono gli effetti principali: unora di sonno in meno e unora in più di luce. Una formula che ci permette di risparmiare energia e di vivere una giornata più luminosa e piena di luce.
L’ora Solare tornerà il 30 Ottobre 2011 e rimarrà fino al 24 Marzo 2012.
DUE DATI ECONOMICI: in sette mesi di ora legale, nello scorso 2009, abbiamo risparmiato 643 milioni i kilowattora, corrispondenti a 93 milioni di euro, equivalente a circa 1,5 Euro, rimasti in tasca per ogni cittadino Italiano (calcolo basato su dati statistici Censimento aggiornato ad Aprile 2010).
NUOVI RITMI - Non ci vorrà molto per adeguarsi ai nuovi ritmi, garantiscono i medici. La luce, spiegano, «è il principale regolatore dell’orologio biologico interno che è diverso in ognuno di noi. Nel giro di 4-5 giorni il lieve scompenso verrà resettato». Quando lo scatto in avanti è di un’ ora sola, non c’ è bisogno di ricorrere alla melatonina, il più efficace rimedio anti jet-leg. Per una ripresa rapida sarà bene riorganizzare la giornata in base agli stessi orari: quindi colazione, pranzo e cena invariati.
NEL MONDO - Se in Europa l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Bahamas e Cuba, invece, il daylight saving time (come lo chiamano gli americani) scatta la prima domenica di aprile: quest’anno, dunque, il 6 aprile. Negli Stati Uniti l’ora di spostamento delle lancette cambia da zona a zona, a seconda del fuso orario. In Iraq l’ora legale entrerà in vigore martedì 1 aprile, in Egitto l’ultimo venerdì di aprile.
Quanti Siamo in Italia /dato ISTAT - Aggiornamento al 30 Aprile 2010
Con 60.418.711 abitanti, l’Italia è il quarto paese dell’Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia e Regno Unito). La sua densità demografica è di 200,5 abitanti per chilometro quadrato, più alta della media dell’unione.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria