Milano - Comincia in ottobre il corso di formazione per diventare volontari City Angels. E in questi giorni si tengono i colloqui di preammissione.
“Vogliamo volontari seri, equilibrati e motivati: per questo siamo molto selettivi“ spiega Mario Furlan, che 16 anni fa ha fondato i City Angels, volontari di strada d’emergenza in basco blu e giubba rossa, a Milano. Oggi i suoi volontari sono presenti in 16 città italiane: da Roma a Napoli, da Torino a Palermo. In tutto 500 volontari, di cui un centinaio a Milano, la sede centrale.
I volontari sono per un terzo donne e per un quarto immigrati. L’età media è tra i 20 e i 45 anni. La loro missione umanitaria: aiutare cittadini in difficoltà , assistere i senzatetto, contrastare la criminalità . A Milano gli Angeli gestiscono tra l’altro una casa famiglia per donne senzatetto.
Dopo aver superato il colloquio psico-attitudinale l’aspirante Angelo frequenta un corso di formazione di tre mesi con due lezioni serali settimanali della durata di 90 minuti l’una: una in sede e una in palestra. Tanto la sede quanto la palestra si trovano in zona Loreto. In sede si imparano primo soccorso, psicologia, nozioni giuridiche e nozioni sulla grave emarginazione; in palestra tecniche di squadra (gli Angeli circolano in gruppi chiamati squadre) e autodifesa. Al termine del corso il volontario deve superare un esame per diventare City Angel.
A Milano i City Angels hanno ricevuto l’Ambrogino d’Oro, massimo riconoscimento cittadino.
Per avere informazioni sui corsi basta telefonare allo 0226809435 oppure scrivere a cityangels@cityangels.it. Il sito è www.cityangels.it
Ultimi Articoli
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti