Si sono conclusi i lavori della Commissione giudicatrice per l’assegnazione della quinta edizione del Premio Giacomo Matteotti, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, composta dal cons. Manlio Strano Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con funzioni di Presidente, dal dott. Ugo Finetti, dal prof. Carmelo Giovanni Donno, dal prof. Maurizio Degl’Innocenti, dal prof. Francesco Perfetti e dal prof. Stefano Caretti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 10 giugno 2010 alle ore 12.30 a Palazzo Chigi. Il Premio sarà consegnato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dott. Gianni Letta.
Nella sezione Saggistica il Premio è stato assegnato al lavoro di Paolo Passaniti ’Filippo Turati giuslavorista. Il socialismo nelle origini del diritto del lavoro’, edito nel 2008 da Piero Lacaita editore, con la seguente motivazione:
’Il saggio di Paolo Passaniti, con prefazione di Umberto Romagnoli, si segnala per l’attenta ricostruzione del dibattito agli inizi del’900 sulla prima legislazione del lavoro in Italia, quando si andò imponendo la dimensione collettiva del lavoro in rapporto all’insorgente società di massa, all’organizzazione degli interessi e all’allargamento della cittadinanza politica e sociale con la legittimazione del movimento operaio e contadino. L’assunto dell’autore è che sulle posizioni di Filippo Turati il riformismo socialista svolse un ruolo fondamentale, in particolare definendo una propria avanzata progettualità sulla questione del contratto collettivo. La ricerca di Passaniti, suffragata da un’ampia consultazione di testi, perviene a risultati originali anche per un sapiente taglio interdisciplinare tra evoluzione giuridica e storia politica e sociale’.
La Commissione ha ritenuto di non assegnare i Premi per la sezione Opere letterarie e teatrali e per la sezione Tesi di laurea.
Ultimi Articoli
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti