Roma: Quando la nostra cucina si affaccia al mondo nascono sinergie enogastronomiche che creano mescolanze particolari, sapori inconsueti e accostamenti cromatici straordinari che allietano tutti i cinque sensi. E con questo spirito che sabato 11 luglio la tradizione culinaria della Sabina incontra quella dellAmerica Latina nelle sale affrescate del secentesco palazzo Savelli di Moricone. Qui si terrà la terza edizione dei "Cinque sensi”, evento enogastronomico che di anno in anno impasta larte e la cultura con il cibo.
Empanadas argentine, fagottini ripieni di carne, tipico piatto sud americano cucinato un tempo per il ritorno dei gauchos, saranno serviti insieme alle nostrane Pizze Fritte, pasta di pane cotta in olio caldo servita con salsa di pomodoro o in bianco. La currascheria brasiliana sarà accompagna da purea di fagioli neri e patate per finire con i "dischi” di frolla al caramello.
Moricone a 40 km da Roma (Salaria dir. Rieti) ed è arroccato tra i Monti Lucretili e le pendici del Monte Gennaro, dove, la leggenda racconta, che Romolo sposò la sabina Ersilia e organizzò il famoso ratto delle Sabine. Uno scenario impareggiabile che domina la Valle del Tevere per una serata dedicata alla cucina fusion.
Così, dopo la prima edizione torna "Cinque sensi” non più legata ai colori, ma ai viaggi e alle tradizioni culinarie e culturali locali. Nel Palazzo di Moricone potremmo fare tre viaggi nel tempo di una cena solamente. Toccheremo lEuropa, il Nord America e lAmerica del Sud.
Proprio nellultima, sabato 11 luglio, porteremo i nostri pensieri emozionandoci sulle note di Stefano Ciotola alla chitarra, che accompagnerà la voce di Marcela Szurkalo, di origini argentine, ha iniziato la sua formazione professionale a soli cinque anni a Buenos Aires. Marcela parteciperà ai Cinque sensi non solo con la sua voce, ma ballando il tango insieme a Pablo Moyano.
Una delle novità di Cinque Sensi 2009 sarà un concorso. Ai partecipanti delle tre serate verrà dato il biglietto della lotteria di Palazzo Savelli. Il 24 luglio ci sarà lestrazione. Il premio in palio un viaggio. Ma a tutti verrà comunque dato un gadget in ricordo della serata.
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste