Milano " Un successo annunciato e un momento di svago per gli utenti dei Centri Diurni Disabili comunali e convenzionati, dei servizi SFA- Centri di aggregazione disabili, dei servizi convenzionati con il settore handicap del Comune, accompagnati da operatori e genitori. Questo è molto altro è stato “CIRCOndiamoci A NATALE”, lo spettacolo proposto dal Circo di Barcellona, per iniziativa dell’Assessorato alla Salute, che è stato offerto gratuitamente questa mattina, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in piazzale Cuoco, a 2000 persone che usufruiscono dei servizi offerti dal Settore handicap. Un’iniziativa gradita che ha offerto un’occasione per sperimentare una forma aggregativa e di socializzazione basata sulla spontaneità del vivere il divertimento, partecipando con altri il sorriso e la gioia dello stare assieme.
“Durante le festività natalizie " ha spiegato l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - è più vivo e sentito il desiderio di condividere situazioni di festa, con i propri familiari e con le persone che, durante tutto l’anno, vivono la quotidianità delle e con le persone disabili. Per questo motivo ho fortemente voluto questo momento che coinvolge utenti, operatori e familiari. Milano e l’Assessorato alla Salute hanno voluto oggi sottolineare l’importanza e la sensibilità di iniziative come questa che coinvolgono i disabili: perché il loro sorriso è il nostro sorriso”.
L’allestimento dello spettacolo circense, a cura del Circo di Barcellona che è arrivato a Milano proprio oggi, è stato espressamente dedicato agli utenti disabili dei diversi servizi comunali (CDD, SFA, Centri di Aggregazione, ecc.), ai loro familiari nonchè agli utenti delle organizzazioni del privato sociale che collaborano con i servizi del settore Handicap gestendo attività per disabili.
I servizi offerti dal settore Disabilità annualmente entrano in contatto con circa 4500 utenti a cui vengono fornite prestazioni sia di sostegno che residenzialità , per una spesa complessiva che costituisce oltre il 90% dell’intero budget dell’Assessorato alla Salute.
“La realizzazione di questa manifestazione " ha detto Landi - è il segno di un grande impegno del Comune e del mio Assessorato, per quel che riguarda le disabilità , che non devono mai essere dimenticate. Bisogna fare in modo che Milano, anche in previsione del grande appuntamento di Expo 2015, sia una città davvero per tutti. Il mio impegno " ha aggiunto e concluso l’assessore - è testimonianza non solo di vicinanza e sensibilità ma di partecipazione a questo e ad ulteriori progetti che vogliamo realizzare per rafforzare sempre di più il rapporto tra istituzioni e invalidi".
Ultimi Articoli
Malinconico, l’arte di inciampare nella vita
A Carnevale arrivano – Avengerserserers e le Principesse : risate per tutta la famiglia
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub