La Germania è a favore di restrizioni "mirate e funzionali" all'accesso al sistema internazionale di pagamenti interbancari SWIFT per la Russia sullo sfondo della guerra di Mosca contro l'Ucraina .
Lo afferma in una dichiarazione congiunta del ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e del ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck, secondo quanto riferito da Reuters sabato 26 febbraio. Secondo loro, è in corso "un intenso lavoro" per garantire che la disconnessione della Russia da SWIFT "colpisca coloro che ne hanno bisogno".
Allo stesso tempo, il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann ha affermato che il governo sta lavorando per "disconnettere la Russia da SWIFT in modo che le perdite collaterali siano ridotte al minimo", ha scritto su Twitter.
La fonte: Deutsche Welle segue dicendo - Nel frattempo, il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov ha affermato che le aziende russe che non supportano le politiche di Putin potranno continuare a fare affari in Ucraina dopo che la Russia si disconnette da SWIFT. "Abbiamo lanciato Diia City in tempo, daremo affari contro Putin, per unirci e continuare a fare affari in Ucraina", ha scritto Fedorov su Telegram.
Il giorno prima, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato ancora una volta i leader europei a tagliare fuori la Russia da #SWIFT dopo che Italia e Ungheria hanno affermato di non aver bloccato la decisione. "Abbiamo quasi il pieno sostegno degli Stati membri dell'UE per isolare la Russia da SWIFT. Spero che Germania e Ungheria avranno il coraggio di sostenere questa decisione", ha affermato il leader ucraino in un discorso video.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma