Milano: GDA - La progettazione ha caratterizzato la storia delluomo. I mezzi (e le conoscenze) per i progetti si sono accumulati nel corso della storia. La civiltà ha selezionato le discipline per affrontare le fasi della progettazione...
La scienza ha fornito le conoscenze di base. La tecnica e la tecnologia se ne sono impadronite. Il coordinamento delle varie fasi della progettazione è rimasto ignorato. E cè chi ha ben capito che basta qualche idea (spesso approssimativa) per governare lintero processo delle progettazioni. Gli interessi hanno favorito una economia dellimitazione spesso ignorando le esigenze o creandone nuove attraverso la pubblicità.
Così si fanno: guerre per sfruttare armi inutili; strade che non portano da nessuna parte; ricerche che servono solo alla carriera... Il tutto con una spasmodica competizione senza alcuna ragione con conseguente enorme dissipazione di risorse ambientali ed umane... Qualcosa non va. Il triangolo della progettazione (esigenza/tecnologia/applicazione) non può più essere considerato una semplice aggregazione di attività differenti e gestite da entità separate nei linguaggi e negli obiettivi.
Non basta letica perché ci sia un equilibrio nella soluzione dei problemi delluomo... Serve una nuova formazione che partendo dalla riunificazione (anche mentale) delle fasi della progettazione prepari dirigenti tecnologi e progettisti in competizione non solo per la carriera o per un pezzo di pane... ma anche per le esigenze che la società consapevole dovrà saper esprimere.
Epolis: concesso da Prof. Giovanni Degli Antoni (GDA)
febbraio 2007
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa