Roma: Al Policlinico Umberto I si discute delle patologie genetiche rare, multisistemiche ed evolutive, che originano dal Sistema Nervoso e necessitano di collaborazioni #multispecialistiche con un sistema a rete.
Si articola su due giornate il Convegno nazionale, dal titolo "Approccio multidisciplinare alle Malattie Rare: Esperienza dei Centri di riferimento per le Neurofibromatosi", che vedrà a confronto le Istituzioni deputate alla progettazione e al coordinamento dei vari Centri per le malattie Rare (MR) con il sistema a rete dei Centri di riferimento della Regione Lazio.
Uno spazio sarà dedicato alle Reti Europee (#ERN) per favorire attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze l’erogazione di un’assistenza sanitaria accessibile, umanizzata, di qualità e sostenibile, anche per quelle patologie che richiedono una grande concentrazione di risorse e competenze.
Sarà inoltre presentato il contributo delle Associazioni per le NF, in Italia e in Europa, a supporto dei pazienti anche nella loro relazione con le istituzioni.
All’evento, che sarà presieduto dalla prof. S. Giustini, responsabile #UOS malattie Rare di pertinenza Dermatologica dell’Umberto I, sono riconosciuti 12 crediti formativi #ECM per le figure professionali di medici, pediatri, infermieri, psicologi, logopedisti, terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
Roma, 3-4 novembre 2017, ore 08.45
Policlinico Umberto I, Istituto Clinica Dermatologica, Aula "A.Ribuffo
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 firma con AIRC il Manifesto della prevenzione
Lisistrata torna a Milano: al Teatro Carcano la commedia di Aristofane con Lella Costa
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste