Milano: "Lo spaccio di stupefacenti in pieno giorno davanti alle scuole è ormai noto. Perchè continuare a non vederlo e non organizzare comitati di controllo. Esistono "i genitori” antismog, perché non attivare anche i comitati di genitori antidroga per monitorare e filtrare landirivieni di persone davanti agli istituti scolastici per poter verificare - all’ingresso ed all’uscita delle scolaresche - l’eventuale presenza di persone sospette e, quindi, allertare rapidamente le autorità di vigilanza urbana”. A lanciare lidea è lassessore alla Salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna a seguito dellarresto odierno dei due spacciatori minorenni scoperti con 7mila euro di droga .
"Un traffico che sembra andasse avanti indisturbato da un anno- dichiara- bisogna pertanto rafforzare i controlli fuori i cancelli delle scuole da parte di comitati di genitori, docenti e di associazioni di quartiere. I genitori poi devono esercitare maggiori controlli anche tra le mura domestiche visto che ci sono tanti ragazzini con troppi soldi in tasca”.
"E necessario-aggiunge Landi di Chiavenna che padri e madri esercitino in misura maggiore la loro potestà genitoriale anche facendo avvertire la problematicità della droga ai figli, spiegando che comunque lutilizzo di qualsiasi stupefacente è una devianza, è un modo di essere emarginati dal percorso virtuoso dellinserimento nella società sana che dobbiamo, e vogliamo, costruire. Credo che si debba recuperare il senso della responsabilità individuale del giovane, dei genitori e dei professori che possono aiutare a capire che è indispensabile contrastare questa piaga sociale che è destinata ad espandersi. Basti pensare che a Milano, dove i dati di utilizzo della cocaina sono altissimi nel giro di dieci anni è previsto uno sfondamento di numeri e dati drammatici.
"E necessaria infine- conclude Landi di Chiavenna- unazione di penetrazione e di dialogo nelle scuole con i corpi docenti”.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria