Roma Governo Su Ladysilvia; Oltre una trentina di esperti di disturbi del comportamento alimentare (psichiatri, psicoterapeuti, nutrizionisti, dietisti) provenienti da tutta Italia hanno preso parte, ieri, ad una riunione di lavoro che si è svolta presso il Ministero per le Politiche giovanili.
All’incontro, presieduto dall’on. Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, hanno preso parte anche il sottosegretario alla Salute, Gian Paolo Patta, e Marida Bolognesi, consigliere del Ministro della Pubblica Istruzione.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di procedere nella riflessione e nel dialogo tra istituzioni ed esperti per elaborare strategie efficaci e condivise utili per la prevenzione di anoressia, bulimia e obesità psicogena, che coinvolgano non solo il versante prettamente sanitario, ma tutti quegli agenti sociali che contribuiscono ad elaborare modelli socio-culturali incisivi sull’immaginario giovanile: oltre alla moda, anche i media, la pubblicità , il mondo dello sport, la scuola e la famiglia.
“La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare passa anche dalla promozione di modelli culturali positivi per le giovani generazioni”, ha dichiarato il Ministro Melandri a margine dell’incontro.
“Spesso dietro queste patologie c’è, da parte delle ragazze e dei ragazzi, la mancanza di autostima e il rifiuto della propria bellezza particolare. Dobbiamo quindi ribadire l’importanza di rendere plurali i modelli di bellezza, per aiutare i giovani a riscoprire i valori dell’unicità , della differenza e della diversità del proprio corpo, da contrapporsi allo stereotipo dell’ omologazione e del conformismo a tutti i costi”.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa