Ministero Salute su Ladysilvia; Stop al centro ospedaliero pisano coinvolto nello scandalo dell’ospedale Careggi di Firenze. Il Ministro della Salute Livia Turco ha deciso di chiudere la 'Banca dei segmenti vascolari e delle valvole cardiachè di Pisa in seguito alla ritardata segnalazione della sieropositività all’HIV dei tessuti prelevati dalla donatrice precedentemente deceduta presso l’ospedale di Careggi e i cui organi erano stati già trapiantati.
Il Ministro della Salute, d'intesa con l’Assessorato regionale alla Sanità e con il Centro nazionale trapianti, ha ordinato la sospensione delle attività del centro di Pisa. Il Ministro e l’Assessore regionale alla Sanità , pur esprimendo preoccupazione, ritengono che gli episodi avvenuti non costituiscano comunque una smentita della tenuta complessiva dell’attività di qualità della rete regionale dei trapianti.
Per questo, allo scopo di rassicurare i cittadini e di rafforzare l’attività dell’Organizzazione Toscana Trapianti, il Ministero della Salute, il Centro nazionale trapianti e la Regione Toscana hanno convenuto sull’opportunità di effettuare una verifica complessiva dell’Organizazione Toscana Trapianti, avvalendosi anche di esperti nazionali e internazionali.
Per la prossima settimana, infine, il Ministro ha convocato a Roma una riunione con tutte le Regioni e il Centro nazionale trapianti per la verifica dei sistemi di sicurezza e in generale della funzionalità della rete nazionale trapianti, ai fini dell’adozione di eventuali nuove misure a ulteriore maggiore garanzia della sicurezza dei pazienti e per l’ulteriore sviluppo delle attività di donazione e trapianto in Italia.
Ministero della Salute / Lanci
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa