DENGUE Ladysilvia; Prevenire le punture d'insetti in Africa
La Dengue è una malattia urbana e rurale trasmessa attraverso la puntura di zanzare del genere Aedes aegypti e Aedes albopictus, largamente diffuse in Asia e in Medio Oriente, ultimamente divenute un problema importante in America Centrale e Meridionale. La malattia è diffusa anche nell’Africa sub-sahariana e in Oceania.
La dengue, o febbre spacca ossa è provocata da 4 distinti virus del genere arbovirus ( gruppo Flavivirus). Sintomi della malattia sono: febbre alta, mal di testa frontale, dolori alle articolazioni e ai muscoli. A volte può essere presente vomito, nausea ed eruzioni sulla pelle del torace, delle braccia, delle gambe ed anche del volto. Molti casi sono così lievi da non essere facilmente riconoscibili, ma al contrario la Dengue può presentarsi nella forma emorragica che è molto più grave. Non esiste una profilassi farmacologica, inoltre la possibilità di complicazioni di tipo emorragico impone estrema cautela nella somministrazione di antipiretici (acetilsalicilico) o di farmaci con effetto antiaggregante.
In assenza di un vaccino efficace, le misure di prevenzione consistono nelle norme comportamentali previste per le punture di insetti.
In caso si manifesti febbre nelle prime due settimane dopo il ritorno da un viaggio in zone endemiche avvertire il proprio medico.
NORME COMPORTAMENTALI CONTRO LE PUNTURE DI INSETTO
Coprirsi con indumenti adatti specialmente se si esce dopo il tramonto. Sono da preferirsi indumenti che coprono braccia e gambe, evitando i colori scuri che attraggono più facilmente gli insetti.
Utilizzare lozioni repellenti sulle parti scoperte specialmente durante la permanenza in ore serali all’aperto o in prossimità di corsi d'acqua o laghi e durante escursioni.
Fare uso di zanzariere a copertura del letto e retine a maglie strette alle finestre dei locali abitativi. Spruzzare negli stessi ambienti prodotti insetticidi almeno una volta al giorno.
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa