"Risk management in Sanità . Il problema degli errori", è questo il titolo della ricerca che analizza il tema del rischio clinico fornendo una raccolta di riflessioni e raccomandazioni utili agli operatori che lavorano in ambiente sanitario.
Il documento è stato prodotto dalla Commissione Tecnica sul Rischio Clinico (DM 5 marzo 2003), istituita nell’ambito delle attività avviate dal Ministero della Salute in tema di Qualità dei servizi sanitari, presso la Direzione Generale della Programmazione sanitaria, dei Livelli essenziali di assistenza e dei Principi etici di sistema.
La ricerca ha come finalità lo studio della prevalenza e delle cause del rischio clinico, la formulazione d’indicazioni generali e l’individuazione di tecniche per la riduzione e gestione del problema.
Il documento è composto da una parte a carattere generale ed una più specifica, dove sono presi in esame alcuni dei numerosi aspetti critici dell’assistenza sanitaria: il rischio clinico da farmaco, gli errori nella medicina di laboratori, la sicurezza nell’uso del sangue, il rischio nelle attività diagnostiche e nelle procedure invasive, la comunicazione, le tecnologie per la riduzione del rischio di errori.
scarica il documento - Risk management in Sanità . Il problema degli errori in PDF
Influenza: raccomandazioni per la stagione 2004 - 2005
l’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità , e contagiosità , per la variabilità antigenica dei virus influenzali, per l’esistenza di serbatoi animali e per le possibili gravi complicanze.
Nei paesi industrializzati l’influenza costituisce una delle principali cause di morte per malattia infettiva, immediatamente dopo AIDS e tubercolosi; a causa dei costi sanitari diretti ed indiretti nonchè per l’attuazione di misure di controllo ed estinzione di focolai epidemici, nel campo della sanità pubblica veterinaria, costituisce una rilevante fonte di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Ministro della Salute ha inviato alle Regioni la circolare n. 1 (file in formato .pdf) relativa alla prevenzione e controllo dell’influenza per la stagione 2004-2005. Nel documento sono riportate le raccomandazioni per la prossima stagione influenzale, le caratteristiche antigeniche degli isolamenti virali più recenti, la composizione del vaccino antinfluenzale, le raccomandazioni sul suo impiego e sull’uso dei farmaci antivirali.
La circolare contiene inoltre cenni sull’epidemiologia della malattia nel mondo e in Italia
Fonte: Governo / Ministero della Salute
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026