VIDEO: Al largo delle coste del Brasile è stata filmato un meteorite entrato nell'atmosfera terrestre durante la notte brasiliana tra domenica e lunedì 15 Aprile. La vista celeste, che probabilmente si è estesa per oltre 22 miglia / 35km sull'Oceano Atlantico, è stata catturata dalla rete di osservazione meteorologica brasiliana.
I rilevatori che operano nell'ambito del progetto SMART dell'Università di Huelva hanno registrato il passaggio di una palla di fuoco sul Mar Mediterraneo a una velocità di 65.000 chilometri all'ora.
Secondo il principale ricercatore del progetto SMART, il professore dell'Onubense, José María Madiedo, attraverso la rete di osservazione Meteoroides.net , questa palla di fuoco è stata registrata alle 3:00 del mattino tra domenica e lunedì del 15 Aprile 20019.
Il fenomeno si è verificato a seguito dell'ingresso nell'atmosfera terrestre di una roccia proveniente da un asteroide a una velocità di circa 65.000 chilometri all'ora.
La palla di fuoco si è mostrata ad un'altezza di circa 85 chilometri al largo della costa del Marocco, proseguendo in direzione nord-est, per terminare la sua traiettoria ad una quota di circa 31 chilometri sopra il mare. Grazie alla sua grande luminosità, il #meteorite la grande palla di fuoco è stata ripresa in tutta la sua magnificenza da oltre 500 chilometri di distanza.
Questo evento è stato registrato dai rilevatori di progetti #SMART (Università di Huelva) che operano nel quadro della rete di vento e meteoriti dell'Europa sudoccidentale (#SWEMN) dagli osservatori astronomici di Calar Alto #Almería, Sierra Nevada (Granada) ), La Sagra #Granada, La Hita #Toledo, Siviglia e Huelva.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa