Dopo lo scandalo della carne di cavallo contraffatta che ha interessato la #Francia e l'Europa, lo “Sportello dei Diritti”, mette in guardia su un rischio che potrebbe interessare anche il nostro Paese. Il problema sarebbe più esteso di quanto si pensa; per la frequenza con la quale tali fatti si verificano, sembra confermare che non siamo di fronte a fenomeni episodici che potrebbero interessare anche diversi Stati membri dell’Unione Europea. L'allarme riguarda una nota catena di distribuzione in Svizzera dove cinque collaboratori di una filiale sono finiti sotto inchiesta nel #canton #Argovia perché sospettati di aver cambiato le etichette a prodotti che avevano superato la data di vendita.
Ma non solo. La truffa interesserebbe anche la vendita di carne prodotta convenzionalmente spacciata per #bio, ha spiegato il capo della polizia criminale, Markus Gisin, durante una conferenza stampa. In tutto sarebbero stati individuati 3’920 casi di #falsificazione di documenti e di infrazioni alla legge sulle derrate alimentari.
Ogni settimana, nell’arco degli ultimi 5 anni, le persone inquisite avrebbero cambiato le #etichette a migliaia di chilogrammi di carne. Ora "L'affare della carne" preoccupa i #consumatori #svizzeri e rimbalza da un sito web all’altro su internet. A tal proposito,Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” chiede al #Ministero-della-Salute, controlli urgenti per evitare che tali fenomeni colpiscano anche il nostro Paese. Mentre invita i consumatori a scegliere prodotti di cui conosciamo la provenienza prestando attenzione a tutto ciò che di strano troviamo nelle etichette e nelle confezioni.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa