MILANO – Far crescere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro. E con questo obiettivo che è nata lAgenzia della sicurezza, un network creato da "Tecnologia & Sicurezza srl”, presente su tutto il territorio Italiano, che vuol essere una guida tecnica e di supporto per chi sceglie di condurre la propria attività nel rispetto delle norme. Daltronde il fenomeno degli incidenti e delle morti sui luoghi di lavoro, seppur in costante calo, resta sempre un fenomeno di vaste proporzioni. Nel solo 2012, in Italia, le persone deceduto sul lavoro sono state circa 1200 (dati Inail).
Dal 2008, lanno in cui è entrato in vigore il decreto legislativo 81/2008 ad oggi, le morti bianche sul lavoro sono notevolmente diminuite, circa il 25% sul totale nazionale, ma ancora i numeri sono troppo alti per poter affermare che non esiste più il problema. Dei cento morti al mese del 2012, la percentuale più alta si registra nel settore agricolo (33%) seguito dalledilizia (29%) e dagli operai (11%), ma si trovano anche autotrasportatori (6.1%) e impiegati (5,8%), sempre secondo lInail. Ogni categoria e ogni generazione di lavoratori sembra che stia quindi pagando il suo tributo di sangue.
"Questi numeri sono inaccettabili, - afferma Aldo Viti, responsabile commerciale di Tecnologia & Sicurezza srl –. Sono ancora troppi i luoghi di lavoro dove non vengono rispettate le norme previste dalla legge. Uno degli scopi fondamentali di Tecnologia & Sicurezza, tramite lAgenzia della Sicurezza, è proprio quello di educare e sensibilizzare alla legalità e quindi al rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul posto di lavoro“.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa