Milano: Ieri mattina, in occasione delle commemorazioni per il 10° anniversario della strage di Linate, il Comune di Milano ha conferito per la prima volta il premio di laurea alla miglior tesi in tema di sicurezza aerea.
Erano presenti il vicesindaco Maria Grazia Guida, l’assessore al Lavoro Cristina Tajani e Paolo Pettinaroli, Presidente della Fondazione 8 ottobre.
Il premio è andato a Emanuele Sacchi, giovane ingegnere civile laureatosi al Politecnico di Torino con una tesi dal titolo “Indagine
sperimentale sulle prestazioni di materiali per letti di arresto di aeromobili“.
Nel conferire il premio, l’assessore al Lavoro Cristina Tajani ha dichiarato: “Tra le vittime molti erano i giovani, per questo il premio di laurea istituito dal Comune assume una doppia valenza, un riconoscimento a tutte le giovani vittime ma anche uno sprone alla ricerca e al raggiungimento della massima sicurezza di volo proprio attraverso lo studio e il lavoro di altri giovani“.
La tesi di Emanuele Sacchi, spiega la motivazione del premio, propone uno studio sperimentale di grande rilievo sull’arresto degli apparecchi di volo a terra e propone un’ampia panoramica delle tecnologie in uso. Soprattutto propone l’utilizzo di una innovativa superficie di atterraggio, a costo sostenibile, che si deforma al passaggio delle ruote del carrello dell’aereo e ne frena in sicurezza la rotazione.
Maria Grazia Guida Vice sindaco Educazione e Istruzione Rapporti con il Consiglio comunale Attuazione del programma Cristina Tajani Politiche per il lavoro Sviluppo economico Università e ricerca
Ultimi Articoli
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te