Milano: Domani, mercoledì 27 luglio 2011, ricorre il 18esimo anniversario dellattentato di matrice mafiosa che colpì la città di Milano nel 1993. Alle ore 23.14 del 27 luglio 1993, infatti, un’autobomba esplose in via Palestro, nei pressi del Padiglione dArte contemporanea. I morti furono cinque: i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, il vigile urbano Alessandro Ferrari e Moussafir Driss, immigrato marocchino che dormiva su una panchina.
Mercoledì 27 alle ore 9.30 si terrà la cerimonia commemorativa alla quale parteciperà la vicesindaco Maria Grazia Guida, mentre in serata, alle ore 23 e 14 precise, ora dello scoppio dellautobomba, gli automezzi dei Vigili del Fuoco si posizioneranno come ogni anno davanti al PAC suonando le sirene dei loro automezzi per ricordare i colleghi vittime della strage. Lassessore alla Cultura Stefano Boeri parteciperà alla cerimonia serale.
In occasione dellevento, il PAC Padiglione dArte Contemporanea, dove è in programma "Materia Prima”, mostra collettiva di artisti russi contemporanei, resterà eccezionalmente aperto fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30). La mostra è ad ingresso gratuito per tutto il periodo di apertura, fino all11 settembre.
A tutti i visitatori dello spazio espositivo verrà consegnato il racconto "Pac domestico” di Gianni Biondillo che parla della strage di via Palestro e di quella tragica sera del 1993. Il racconto è stato commissionato nel 2009 da AMACI, Associazione Musei dArte Contemporanea Italiani, di cui il PAC è socio fondatore.
Maria Grazia Guida Vice sindaco Stefano Boeri
Ultimi Articoli
The Black Keys — esce: You Got To Lose - e prende forma il nuovo album Peaches!
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa