AVVERTENZE:
Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone dellarco alpino e prealpino, con sconfinamenti sui settori di Pianura con quantitativi cumulati moderati sui rilievi e generalmente deboli sulle aree di Pianura.
Temperature: in rialzo nei valori massimi sulle regioni centrali adriatiche e sulle regioni meridionali, ove potranno essere raggiunti e localmente superati i 35°C.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui settori appenninici tosco-emiliani; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: localmente molto mosso in serata lAdriatico settentrionale
SITUAZIONE
una vasta area depressionaria è presente sullEuropa settentrionale e con il suo bordo meridionale porterà tra oggi e domani locale instabilità sulle nostre regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini e prealpini; sulle restanti regioni centro-meridionali italiane prevarranno condizioni stabili, eccezion fatta per occasionali fenomeni pomeridiani dovuti ad attività termoconvettiva estiva. Tra lunedì sera e martedì, il graduale spostamento dellelemento perturbato verso lEuropa dellest farà approfondire un asse di saccatura della perturbazione sui settori adriatici portandovi locale instabilità sui settori centro-settentrionali; nel contempo intense correnti di maestrale si andranno disponendo sulla Sardegna dove si avrà un abbassamento delle temperature. Mercoledì, lallontanamento verso i Balcani della perturbazione porterà un generale miglioramento su tutta larea italiana, associato ad un aumento della ventilazione a componente settentrionale che causerà un abbassamento del campo termico ed un sensibile aumento del moto ondoso.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
saranno le aree alpine e prealpine a risentire delle condizioni instabili con nubi diffuse e precipitazioni temporalesche più’ intense nel settore montuoso compreso tra Piemonte e Lombardia. Sulle altre zone cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti serali che potranno dar luogo ad isolati temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche.
TEMPERATURE:
minime in prevalenza stazionarie; massime in aumento al nordest, sulle regioni adriatiche e sulle due isole maggiori.
VENTI:
deboli a prevalente regime di brezza, con tendenza a provenire dai quadranti meridionali ed a rinforzare localmente sulle zone appenniniche tirreniche, sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali.
MARI:
in genere poco mossi salvo divenire in serata da mosso a localmente molto mosso lAdriatico e il mar Ligure.
TENDENZA PER LUNEDI 08 AGOSTO 2011
NORD:
nuvoloso nord con piogge e locali temporali sull’arco alpino e sulle zone appenniniche tra Liguria ed Emilia ma con tendenza ad interessare anche le aree pianeggiati di Lombardia e Triveneto durante la seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
Poco nuvoloso sulle rimanenti regioni ma con nubi in arrivo al centro dal pomeriggio-sera.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche.
TEMPERATURE:
in ulteriore lieve rialzo le massime sulle regioni meridionali, su quelle centrali adriatiche e sulle meridionali; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
da moderati a localmente tesi a componente occidentale al centro-nord, con rinforzi sui settori appenninici di Toscana, Emilia-Romagna e Marche; deboli al sud a prevalente regime di brezza; tendenti a nord-occidentali sulla Sardegna con consistenti rinforzi nel fine giornata.
MARI:
molto mosso il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e nella sera il Tirreno centro-settentrionale; mossi lAdriatico settentrionale ed al largo quello centro-meridionale, lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 09 AGOSTO 2011
Irregolarmente nuvoloso al nord e sulle regioni centrali; locali precipitazioni su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna e, dal pomeriggio, anche sulle zone dellAdriatico centrale. Venti sostenuti di maestrale sulla Sardegna con abbassamento delle temperature; estensione nel corso della sera della ventilazione a componente settentrionale su tutte le regioni italiane.
TENDENZA PER MERCOLEDI 10 AGOSTO 2011
Generalmente poco nuvoloso salvo locali addensamenti nel corso della giornata. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali e generale abbassamento delle temperature.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma