Milano: Il Comune di Milano ha scelto di attivare i corsi di formazione per 15 giovani panificatori, pasticceri e addetti alle vendite presso il Centro di via Fleming 15 del Settore Lavoro e Formazione. I corsi, la cui operatività è in fase di definizione, nascono dalla collaborazione tra lassessorato al Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano e A.P.P.A. (Associazione Panificatori, Pasticceri e Affini di Milano, Monza Brianza e Province).
"Lavvio di questi nuovi corsi rientra in un programma più ampio di iniziative e di collaborazioni tra pubblico-privato posto in essere dallassessorato per favorire la formazione di figure professionali, spesso carenti sul nostro territorio, come nel caso di pasticceri e panettieri”. Così lassessore al Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani. "Grazie a questi percorsi – conclude lassessore Tajani – diamo un contributo al rilancio delloccupazione, proponendo corsi formativi che garantiscano concrete opportunità di lavoro anche per soggetti deboli o in situazioni di disagio”.
I corsi, della durata variabile (90-200 ore), si rivolgono a candidati italiani e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. Le lezioni affiancheranno alla conoscenza teorica della materia anche una componente pratico-lavorativa, per apprendere con stage i segreti dell‘arte bianca direttamente dai soci dellA.P.PA. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato dal Comune un attestato che certifica la preparazione professionale dei soggetti partecipanti, qualificandoli come aiuto-panificatori, pasticceri oppure addetti alla vendita.
In seguito al buon esito del periodo di formazione e di stage, lassociazione A.P.P.A., attraverso i suoi associati, valuterà uneventuale assunzione a tempo determinato o indeterminato dei tirocinanti che hanno svolto il periodo di preparazione allinterno dei loro punti vendita.
Tutte le persone interessate a partecipare ai corsi di formazione potranno richiedere ulteriori informazioni al Centro di Formazione di via Fleming 15 del Comune di Milano, telefonando allo 02 884.65582 in orario ufficio.
Tajani: "Formazione che offre concrete opportunità di lavoro, sopperendo alla cronica carenza di maestri dellarte bianca in città”
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025