E’ dedicata ai bambini la terza edizione della Festa Nazionale del Pane, indetta dalla Federazione Italiana Panificatori per consolidare il rapporto tra fornai e consumatori, promuovere il pane come base di una sana alimentazione, rimarcare la necessità di un quadro normativo che tuteli il pane fresco e riservi la denominazione di panificio all’azienda che lo produce.
Quest’anno la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero delle Attività Produttive ela partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La Festa quest’anno ha come partner l’Unicef, a sottolineare la sensibilità della categoria per i bambini e per le azioni di carattere benefico.
Il 25 maggio 2005 chi entrerà nei circa 23 mila panifici di tutta Italia come cliente si sentirà ancora di più una persona di famiglia. Oltre a un sorriso e al profumo del pane appena sfornato troverà i negozi addobbati con manifesti, bandierine, palloncini e i tipici berretti a “bustina”. Nei forni verranno poi distribuiti depliant e organizzati assaggi gratuiti, proposte di specialità , animazioni e dimostrazioni di panificazione. Molte, poi, le iniziative pubbliche previste dalle Associazioni aderenti alla Fippa in decine di province e città , che in alcuni casi cominceranno già prima del 25 maggio e proseguiranno anche nei giorni successivi: incontri con le Istituzioni, dimostrazioni di panificazione, laboratori didattici e promozioni nelle scuole, kermesse in piazza con esposizioni e spettacoli, offerta di prodotti e raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.
Ricco il programma dell’Associazione panificatori di Genova. Domenica 22, “Guinness dei primati”: otto maestri della panificazione sforneranno, dopo un procedimento di 40 ore, la tipica focaccia locale (o “Pane ricco”) in un unico pezzo lungo 150 metri e largo 60 cm. La focaccia sarà poi offerta al pubblico, in Corso Italia (altezza Bagni San Nazaro), per raccogliere fondi da devolvere al nuovo Centro nazionale di riabilitazione visiva di Villa Chiossone. Dal 25 al 29, invece, le volontarie dell’Ascom-Confcommercio venderanno la focaccia nella zona del Porto Antico, davanti al Bigo, e il ricavato andrà all’Unicef: l’iniziativa è patrocinata da Comune, Provincia, Camera di Commercio di Genova e Regione Liguria. Dal 23 al 29, presso il Ricreatorio parrocchiale di Ronco Scrivia, “Viaggio nel mondo del pane”: una riproduzione di un laboratorio per illustrare la produzione del pane agli scolari e, il 28 e 29, mostra di sculture di pane aperta al pubblico.
Paola Graziani
http://www.fippa.it
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma