Un protocollo d’intesa fra l’ESA e la società BIC Lazio è operativo dal febbraio del 2005. Questo accordo mette a disposizione il sostegno nella fase di elaborazione e test di progetti d’impresa che intendono applicare nei settori non spaziali delle soluzioni tecnologiche sviluppate per lo Spazio.
Il Protocollo è gestito da un gruppo di lavoro permanente ed è supportato da una struttura di pre incubazione disponibile presso lo stabilimento dell’ESA in Italia, ESRIN, che si trova a Frascati.
Nata nel 1990, BIC Lazio è una società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Sviluppo Lazio SpA ed è l’agenzia della Regione Lazio che si occupa della creazione e sviluppo d’impresa ed affianca gli Enti locali nella individuazione delle potenzialità di sviluppo e nella progettazione di Piani integrati d’area. BIC Lazio opera quindi come interlocutore dei potenziali imprenditori, delle piccole e medie imprese esistenti e degli Enti locali per sostenere lo sviluppo attraverso la creazione di nuove attività operanti nell’artigianato, nel terziario o innovative.
BIC Lazio
Attraverso il programma ITechspazio, BIC Lazio e ESA offrono un sistema articolato ed integrato di servizi di pre incubazione (assistenza alla fase pre-competitiva) e di incubazione (accompagnamento della fase competitiva ed avvio operativo) in grado di trasformare le idee e i progetti generati da ricercatori o dalle esperienze del sistema produttivo, in nuova impresa. L’aspetto innovativo del programma consiste nel fornire agli interessati il know-how economico e finanziario di BIC Lazio nel settore della promozione imprenditoriale, insieme alla competenza tecnologica dell’ESA. Attualmente sono 3 i progetti pre-incubati presso l’ESA-ESRIN di Frascati ed altri 2 sono in fase di valutazione.
Il Tecnopolo Tiburtino, che si sviluppa su un’area di 72 ettari, diventerà la nuova sede romana per le PMI che operano nel settore aerospaziale, delle telecomunicazioni e della multimedialità . BIC Lazio sta realizzando l’Incubatore ITech all’interno dell’area del Tecnopolo, la struttura sarà disponibile da Giugno 2006, per facilitare la nascita e lo sviluppo di spin off da ricerca e spin off tecnologici e rafforzare la competitività dei sistemi locali del Lazio.
Nella gestione dell’incubatore ITech, BIC Lazio coopera e dialoga con il tessuto delle imprese e con la rete di organismi e soggetti che operano nel campo della promozione e del trasferimento dell’innovazione.
Servizi ITech pre incubazione:
leggi tutto il comunicato
Ultimi Articoli
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026