Milano: Un giardino dedicato al fumettista Gianluigi Bonelli, uno in ricordo dei tredici Aviatori caduti a Kindu, in Congo, nel 1961, un’altra area verde in onore del sindacalista ed ex assessore Giulio Polotti e una via intitolata a Giordano Rota, imprenditore dello spettacolo e fondatore del Teatro Nazionale.
Lo ha stabilito oggi a Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.
L’omaggio a Gianluigi Bonelli cade nel centenario della nascita: al creatore di Tex Willer, il prossimo 22 maggio, verrà intitolato il giardino di via Antona Traversi.
“Nel centenario della nascita del fumetto in Italia e di fronte alla prossima apertura della Casa del Fumetto in viale Campania " spiega l’assessore Finazzer Flory " è bello e utile ricordare questo milanese, padre fondatore del fumetto. Un artista che ha disegnato storie per tutti e segnato per sempre il nostro tempo”.
Ai tredici Aviatori italiani caduti in Congo nel 1961 verrà , invece, dedicato il giardino al centro di piazza Francesco Guardi.
“Questa intitolazione ha una grande importanza " prosegue l’assessore - perché ricorda e riconosce in questi tredici aviatori il primo contingente militare in missione di pace orrendamente trucidato. Tredici morti in nome della libertà e della democrazia”.
Prenderà il nome di Giulio Polotti il giardino situato all’interno di piazza Aspromonte.
“Non solo un sindacalista o un politico " afferma Finazzer Flory " ma un ex assessore che ha rappresentato la possibilità di un accordo tra la società civile e l’istituzione servendo Milano come patria”.
A Giordano Rota verrà infine intitolato il tratto di strada adiacente a piazzale Piemonte, compreso tra via Seprio e via Cuneo. “Rota " conclude l’assessore alla Cultura " è stato un impresario e non solo un imprenditore che ha creduto che il cinema potesse essere un fattore di sviluppo per la città e che ha investito concretamente in opere sul territorio come il Teatro Nazionale”.
Massimiliano Finazzer Flory
Assessorato Cultura
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate