Venezia: Il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ha istituito domenica 9 maggio la prima edizione della Giornata nazionale della bicicletta che ha come obbiettivo quello di sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile. Il Ministero, in collaborazione con ANCI e ANCMA, ha inoltre indetto il concorso BICITY al fine di promuovere la mobilità dolce nelle città , riservando esclusivamente alle biciclette, strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico storico e architettonico per sottolineare come la bicicletta sia il mezzo di locomozione più pulito e a impatto zero.
Domenica 9 maggio il Comune di Venezia ha organizzato e dato supporto a varie iniziative di promozione della mobilità ciclistica: in particolare, nella mattinata di domenica, si svolgerà Bimbimbici, organizzato da FIAB - Amici della bicicletta di Mestre, e BICITY 2010 “La biciclettata più lunga d’Italia“, programmata in 3 tappe, con partenza della prima tappa da piazza Ferretto, in abbinata a Bimbimbici alle ore 10.30 e arrivo previsto della terza tappa al parco di San Giiuliano alle ore 16.30.
La partecipazione a BICITY 2010 dà l’opportunità a ciascuno di scegliere se partecipare a tutte e tre le tappe oppure, in relazione alla propria preparazione fisica, alla prima tappa del mattino di km. 6,6 (ritrovo in piazza Ferretto alle ore 9.30), o alla sola terza tappa del pomeriggio di km. 28,3 (ritrovo al parco di San Giuliano porta rossa alle ore 14.00). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
La partecipazione è libera e gratuita... Basta una bici e tanta voglia di pedalare e stare in compagnia.
Vedi Allegati con il Programma della Giornata (PDF)
Ultimi Articoli
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026